Corso Insegnanti Kundalini Yoga di I livello

Corso Insegnanti di Kundalini Yoga di I LivelloPresso il Centro Yoga Jap di Roma, si terranno i prossimi Corsi Insegnanti di Kundalini Yoga di I Livello. Tale Corso teorico/pratico, di durata annuale, comprende insegnamenti per un totale di circa 220 ore: si introduce la persona ai principi e alle pratiche del Kundalini Yoga secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan, esplorando il modo in cui questi, unitamente a uno stile di vita yogico, possono armonizzare ed elevare l’esperienza umana, risvegliando il vero potenziale personale in sé e negli altri.

Il Corso è riconosciuto ed è tenuto da un’équipe internazionale di insegnanti: il relativo diploma è riconosciuto (link) a livello internazionale dal KRI (Kundalini Research Institute), dall’IKYTA (International Kundalini Yoga Teachers Association) e, a livello nazionale, da IKYTA Italia e da UISP Discipline Orientali (chi ottiene il diploma KRI di I livello può inoltre richiedere la Certificazione Yoga Alliance RYT 200).

ASPETTI SALIENTI

Yogi Bhajan - Guru Nanak © The Teachings of Yogi Bhajan

• Comprendere la natura, la tecnologia e i concetti fondamentali del Kundalini Yoga
• Vivere un’esperienza di crescita attraverso la pratica di questi insegnamenti
• Sviluppare competenze, sicurezza e consapevolezza richieste per insegnare Kundalini Yoga
• Sviluppare uno stile di vita consapevole
• Sperimentare il saper stare in gruppo creando legami con gli altri partecipanti, con gli insegnanti e la comunità 3HO nel mondo
• Sviluppare un legame con la “Catena d’Oro” attraverso gli insegnamenti del Maestro Yogi Bhajan
• Definizione di “Yoga”, origini dello Yoga e identità dell’insegnante di Kundalini Yoga
• Conoscere e condividere la tecnologia: asana e posture, kriya, respiro, suono, mantra, meditazione e consapevolezza, attraverso la pratica personale
• Anatomia yogica e occidentale
• Kundalini Yoga e Gravidanza Consapevole (il modulo troverà il suo naturale proseguimento in altri due incontri dopo i quali verrà rilasciato un attestato ADO UISP relativo all’insegnamento di “Yoga in Gravidanza”)
• Medicina Ayurvedica
• Stile di vita yogico e Umanologia
• Filosofia Yogica
• Ruolo e responsabilità dell’insegnante
• Aspetti giuridico-legali-fiscali della figura dell’insegnante di  Kundalini Yoga
• Corso BLSD (una giornata)

REQUISITI PER IL COMPLETAMENTO DEL CORSO

Per completare il Corso e ottenere il diploma gli studenti devono soddisfare i seguenti requisiti:

1. Frequenza – Gli studenti devono frequentare tutte le ore di insegnamento. Qualora lo studente fosse impossibilitato a frequentare uno o più moduli, sarà possibile recuperarli unendosi a successivi Corsi di formazione che si svolgeranno in Italia o all’estero. Lo studente deve inoltre frequentare almeno 20 classi di Kundalini Yoga tenute da un insegnante certificato KRI (5 con il lead-trainer). Lo studente deve infine partecipare ad almeno 5 Sadhana del mattino.

2. Tantra Yoga Bianco – Lo studente deve partecipare (o aver già partecipato) ad almeno 1 giornata di Tantra Yoga Bianco.

3. Letture richieste – È essenziale leggere il manuale ufficiale del Corso e almeno due capitoli del libro “The Master’s Touch”. Viene inoltre consigliata la lettura dei seguenti testi: “Aforismi yoga di Patanjali” di Christopher Isherwood e Swami Prabhavananda (Ed. Mediterranee) o un altra edizione, meglio se con commentario, dell’opera “Yoga Sutra”“Siate dieci volte migliori di me” di Yogi Bhajan (Yoga Jap Edizioni) • “Il libro dei chakra” di Anodea Judith (Ed. Neri Pozza) • “La psicologia del Kundalini” di Carl Gustav Jung (Ed. Bollati Beringhieri)“La Mente” di Yogi Bhajan e Gurucharan Singh (Yoga Jap Edizioni). In collaborazione con “Yoga Jap Edizioni”, gli iscritti a questo Corso potranno acquistare i testi della collana “In… Essere” con uno sconto del 15% (cliccare QUI per visualizzare l’elenco dei titoli disponibili).

4. Criteri di valutazione dello studente – La valutazione finale dello studente sarà basata sui seguenti criteri:
a) Coinvolgimento attivo dello studente durante il Corso (incluso l’insegnamento di almeno una classe di Yoga durante il Teacher Training);
b) Buon apprendimento della teoria e della pratica;
c) Impegno personale verso il Codice Etico e gli Standard Professionali per insegnanti di Kundalini Yoga;
d) Soddisfacente completamento dell’esame e dei compiti da svolgere durante il Corso: aver scritto un diario delle proprie esperienze e dei propri progressi (con particolare attenzione all’esperienza delle meditazioni di 40 giorni) e aver elaborato due tesi finali (“specialistica” e “generica”) relative a Corsi di Kundalini Yoga ideati e strutturati dallo studente.

5. Pagamento – Saldo completo di tutte le quote.

6. Modulo di valutazione confidenziale – Compilazione di un modulo di valutazione confidenziale per ogni insegnante formatore del Teacher Training.

SEDE DEL CORSO

Centro Yoga Jap – Via Aurelia 619, Roma  – S.H. Rome West

Agevolazioni – Per ogni Corso si valuta, caso per caso, la possibilità di offrire contributi-spese (es. per chi frequenta il Corso da “fuori sede”) o “borse di studio” o dilazioni personalizzate sui pagamenti destinate a persone realmente meritevoli, così che l’aspetto economico non rappresenti un ostacolo insormontabile e decisivo rispetto alla volontà di affrontare questo percorso di studio. Chi volesse farne richiesta potrà contattare i responsabili del Corso.

Nota – Gli studenti possono incorrere in alcuni costi supplementari, in quanto per completare la formazione viene richiesto di partecipare o di aver paretcipato ad almeno una giornata di Tantra Yoga Bianco organizzata da White Tantric Yoga (qualora si sia già partecipato, questo costo può non considerarsi) e di frequentare almeno 20 classi di Kundalini Yoga tenute da insegnanti certificati KRI (5 con il Lead Trainer Guru Shabad Singh) durante l’anno di Corso.

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI

Pagina “Contatti