PerCorso Yoga

Questo Corso rappresenta un vero e proprio “percorso” di formazione e di crescita personale. Diretto da Amadio Bianchi Swami Suryananda Saraswati (Presidente del World Movement For Yoga & Ayurveda, della European Yoga Federation e della Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda C. Y. Surya) e da Piero Priyadeva L’Erede (Direttore dei Corsi del Centro Ederel), con la collaborazione di Karamleen Kaur (direttrice del Centro Shanti Paath) e Sujan Singh (co-direttore di Yoga Jap & F.A. insieme a Jot Prakash Kaur) e di altri docenti qualificati, il Corso è aperto sia a insegnanti già diplomati (che voglio approfondire e migliorare le proprie competenze) che a praticanti desiderosi di affrontare un percorso formativo, sia teorico che pratico, che studia e presenta le discipline dello Yoga e dell’Ayurveda nella loro essenza originale e originaria. Lontano dalle mode e dalle “moderne” idee attraverso le quali lo Yoga viene (purtroppo) oggi presentato, questo PerCorso fa riferimento esclusivamente alla tradizione e agli insegnamenti così come tramandati da migliaia di anni.

 
 
 
 

PerCorso Yoga Storia e basi filosofiche, dai Veda al Sanatana Dharma – I sei punti di vista o scuole di pensiero più note del mondo indiano – Studio approfondito della filosofia Samkhya – Il Mahabharata e la Bhagavad Gita (i più importanti testi epici indiani) – I quattro scopi dell’esistenza dell’uomo: Dharma, Artha, Kama, Moksha – Anatomia e fisiologia sottile – Studio dei principi etici e morali dello Yoga secondo il sistema di Patanjali o Ashtanga Yoga (Yama, Niyama, Asana, Pranayama, Pratyahara, Dhyana e Samadhi) – Lo stato della mente dello Yoga, Hatha Yoga Pradipika e Yoga Sutra di Patanjali a confronto – Scuole di Yoga (Hatha, Kundalini etc.), caratteristiche e peculiarità – L’importanza del respiro: introduzione al Pranayama; fisiologia del respiro e azione energetica dello stesso; studio e pratica della respirazione utilizzati nella pratica dello Yoga – L’aspetto energetico: Guna, Vayu, Nadi, Chakra – Introduzione all’insegnamento: metodologie, osservazione, ruolo ed etica dell’insegnante – Asana, Pranayama, Mudra, Bandha, Kriya e Tecniche di Rilassamento – Lavoro dedicato all’allineamento e alla simmetria del corpo nelle Asana (utilizzo dei supporti) – Studio del Vinyasana: sequenze, movimento e respiro; Surya Namaskar e Chandra Namaskar – Yoga-terapia: sequenze terapeutiche utili alla cura di disturbi psicofisici – Tecniche di meditazione. Studio base delle tecniche meditative più diffuse – Studio dell’anatomia classica – Studio dell’effetto terapeutico dei vari livelli dello Yoga classico – Apprendimento della sistematizzazione di una pratica (Sadhana) collettiva o individuale – Yoga Nidra e tecniche di rilassamento che favoriscono la distensione fisica e mentale – Kundalini Yoga e Tantra (risveglio e utilizzo dell’energia vitale).

Ayurveda – Anatomia e fisiologia: i Dosha, Vata, Pitta, Kapha: concetto, composizione, caratteristiche – Subdosha: funzioni, localizzazioni; Dhatu (elemento costruttore, tessuti); Dharakala (membrane); Srotas (canali circolatori); Mala (elementi di scarto); Agni (la trasformazione e i 13 fuochi); Ama (tossine); Mirama (privo di tossine) – Chakra e Nadi (centri energetici e canali sottili) – Mente/Corpo e relazioni – Nidana e Parikisha (i meccanismi della malattia e della diagnosi) – Nidana (riflessioni sulle cause e i meccanismi della vikriti o malattia); Parikisha (la diagnosi ayurvedica o diagnosi degli otto aspetti) – Alimentazione Ayurvedica; le erbe indiane e quelle occidentali; teoria del Panchakarma (tecniche di purificazione) – Rasayana (ringiovanimento).

Così come per lo Yoga, del quale non si separa mai l’aspetto teorico da quello pratico, anche per l’Ayurveda verranno proposte ed esercitate praticamente alcune procedure. Lo studente deve sviluppare la capacità di consigliare quali siano le più adeguate, inoltre deve essere in grado di suggerire le sostanze da poter utilizzare, riconoscendone anche gli effetti collaterali (senza mai sostituirsi a figure di tipo medico/terapeutico).

Il Corso nel suo complesso  avrà la durata di quattro anni e si svolgerà in dieci fine settimana per anno, per un totale di 640 ore. Al termine di ciascun anno di Corso, verrà rilasciato un attestato comprovante il percorso formativo portato a termine (150 h – 300 h – 450 h – 600 h), certificato dalla “European Yoga Federation” e dal “World Movement for Yoga and Ayurveda”. Sarà lo studente a scegliere poi se proseguire o meno con lo “step” successivo.

È altresì prevista la partecipazione a singoli moduli monografici per le materie e gli argomenti di maggiore interesse personale, previo accordo tra lo studente e i responsabili della formazione.

Appuntamenti

Prima presentazione Corso di Roma: 30/03/2019 h. 19:00
Seconda presentazione Corso di Roma: 08/06/2019 h. 19:00

Date del Corso

14/15 settembre 2019 – 12/13 ottobre 201916-17 novembre 2019 – 7/8 dicembre 2019
18/19 gennaio 2020 – 15/16 febbraio 2020 – 14/15 marzo 2020
18/19 aprile 2020 – 16/17 maggio 2020 – 13/14 giugno 2020

È al momento attivo un Corso presso il Centro Ederel (Massafra – TA)

Sede del Corso

Yoga Jap & Fitness Academy – Via Aurelia 619, Roma – S.H. Rome West

Costo del Corso

Il costo per ogni annualità (10 week end) è pari a 1.400 euro e comprende tutti i costi amministrativi e d’insegnamento, il materiale didattico e il pranzo della domenica. Dilazioni di pagamento personalizzate verranno concordate con la direzione del Corso, al fine di andare incontro alle esigenze degli iscritti.

Agevolazioni – Per ogni Corso si valuta, caso per caso, la possibilità di offrire contributi-spese, “borse di studio” o dilazioni personalizzate sui pagamenti destinate a persone realmente meritevoli, così che l’aspetto economico non rappresenti un ostacolo insormontabile e decisivo rispetto alla volontà di affrontare questo percorso di studio. Chi volesse farne richiesta potrà contattare i responsabili del Corso.

Informazioni & Iscrizioni

Pagina “Contatti

 
 
 
 
 

Dove Siamo

SEDE DIDATTICA (RM)

”Yoga Jap & Fitness Academy”

S.H. Rome West

Via Aurelia 619 – 00165 – Roma

 
 
 
 

Dove Siamo

SEDE DIDATTICA (TA)

”Centro Ederel”

Via San Francesco d’Assisi 31

74016 – Massafra (TA)

 
 
 
 

Seguici

Copyright 2010 © Formazione Yoga