Back to Top


Benvenuti!


Primo Livello

  Se vuoi imparare una cosa, leggila; se vuoi conoscere una cosa, scrivila; se vuoi averne la maestria, insegnala. (Yogi Bhajan)  

Metamorfosi - MacrovectorYogi Bhajan - Guru NanakIn collaborazione con il “Centro Yoga L’Arnia”, presso “Yoga Jap A.P.S.” di Roma, si terrà in presenza* il prossimo Corso Insegnanti di Kundalini Yoga di I Livello. Tale Corso teorico/pratico, di durata annuale, comprende insegnamenti per un totale di circa 300 ore (208 ore di insegnamento in loco • 30 ore di lezione in esterno • 20 ore almeno dedicate a una meditazione e a una pratica della durata di 40 giorni • 12 ore di letture – vedi Letture richieste • 28 ore di Sadhana – 14 sessioni da svolgersi durante il corso • Visione di almeno 2 lezioni videoregistrate condotte da Yogi Bhajan).

La frequenza è di un fine settimana al mese: orientativamente il Sabato dalle 14.00 alle 19.00 e la Domenica (con Sadhana dalle 6.00) dalle 9.00 alle 18.00 (pausa pranzo compresa).

Si introdurrà la persona ai principi e alle pratiche del Kundalini Yoga secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan, esplorando il modo in cui questi, unitamente a uno stile di vita yogico, possono armonizzare ed elevare l’esperienza umana, risvegliando il vero potenziale personale in sé e negli altri. Il Corso è tenuto da un’équipe di insegnanti certificati: il relativo diploma è riconosciuto a livello internazionale dal KRI (Kundalini Research Institute), da IKYTA (International Kundalini Yoga Teachers Association) e, a livello nazionale, da IKYTA Italia (chi ottiene il diploma KRI di I livello può inoltre richiedere l’equiparazione del proprio titolo agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, oltre alla Certificazione Yoga Alliance RYT 200).

* L'online come surrogato e soluzione temporanea agli impedimenti causati dalla pandemia lascia finalmente il posto al ritorno di un'esperienza di condivisione “fisica” di spazi e momenti (in una nuova sala - climatizzata e sanificata - che consente il rispetto di tutte le norme di sicurezza attualmente in vigore). È il ritorno del Gruppo e al Gruppo come occasione di confronto e di stimolo reciproci, della condivisione non più mediata da un mezzo in grado di offrire solo una rappresentazione parziale della relazione interpersonale: tutti elementi fondamentali della crescita di ciascuno - tanto più in un “PerCorso” di formazione così particolare.

Aspetti salienti

- Comprendere la natura, la tecnologia e i concetti fondamentali del Kundalini

- Vivere un’esperienza di crescita personale e di gruppo attraverso la pratica di questi insegnamenti

- Sviluppare competenze, sicurezza e consapevolezza necessarie per l’insegnamento del Kundalini Yoga

- Fare esperienza di gruppo creando legami con gli altri partecipanti, con gli insegnanti e con la comunità 3HO internazionale

- Sviluppare un legame con la “Catena d’Oro” attraverso gli insegnamenti del Maestro Yogi Bhajan

- Definizione di “Yoga”, origini dello Yoga e identità dell’insegnante di Kundalini Yoga

- Filosofia yogica

- Conoscere e saper condividere la “tecnologia yogica”: asana e posture, kriya, respiro, suono, mantra, meditazione e consapevolezza, nella pratica personale e di gruppo

- Anatomia-fisologia yogica e occidentale

- La Gravidanza nel Kundalini Yoga

- Stile di vita yogico e Umanologia

- Sviluppare uno stile di vita consapevole

- Ruolo e responsabilità dell’insegnante

- Aspetti giuridico-legali-fiscali legati alla figura dell’insegnante di  Kundalini Yoga

Requisiti per il completamento del Corso

Per completare il Corso e ottenere il diploma gli studenti devono soddisfare i seguenti requisiti:

Frequenza Gli studenti devono frequentare tutti moduli e le ore di insegnamento. Qualora lo studente fosse impossibilitato a frequentare uno o più moduli, sarà possibile recuperarli unendosi a successivi Corsi di formazione che si svolgeranno in Italia o all’estero. Lo studente deve inoltre frequentare almeno 20 classi di Kundalini Yoga tenute da insegnanti certificati KRI. Lo studente deve infine partecipare ad almeno 5 Sadhana del mattino.

Il sistema “a moduli” permette di iscriversi al Corso anche se questo è già cominciato. In questo caso, agli iscritti verrà fornito il materiale didattico relativo ai moduli saltati, che in seguito verranno recuperati all’interno di un Corso analogo.

Letture richieste È essenziale leggere il manuale ufficiale del Corso e almeno due capitoli del libro “The Master’s Touch”. Viene inoltre consigliata la lettura dei seguenti testi: “Aforismi yoga di Patanjali” di Christopher Isherwood e Swami Prabhavananda (Ed. Mediterranee) o “Commento agli Yoga Sutra di Patanjali” di B. K. S. Iyengar (Ed. Mediterranee) • “La Mente” di Yogi Bhajan e Gurucharan Singh (Yoga Jap Edizioni) • “Siate dieci volte migliori di me” di Yogi Bhajan (Yoga Jap Edizioni) • “Il libro dei chakra” di Anodea Judith (Ed. Neri Pozza) • “La psicologia del Kundalini” di Carl Gustav Jung (Ed. Bollati Beringhieri).

In collaborazione con “Yoga Jap Edizioni”, gli iscritti a questo Corso potranno acquistare i testi della collana “In… Essere” usufruendo di una scontistica riservata (per maggiori informazioni, si può fare riferimento alla pagina Approfondimenti).

Oltre ciò, segnaliamo alcune importanti risorse online: The Yogi Bhajan Library of Teachings e il sito Students of Yogi Bhajan, nei quali si possono trovare trascrizioni, video e racconti relativi agli insegnamenti di Yogi Bhajan e alle esperienze da lui condivise, oltre alla curatissima biografia di Yogi Bhajan Messenger of the Guru's House (che l'autore, Singh Sahib Guru Fatha Singh Khalsa permette di scaricare in modo del tutto gratuito).

Criteri di valutazione dello studente La valutazione finale dello studente sarà basata sui seguenti criteri: coinvolgimento attivo dello studente durante il Corso (incluso l’insegnamento di almeno una classe di Yoga durante il Teacher Training); buon apprendimento della teoria e della pratica;impegno personale verso il Codice Etico e gli Standard Professionali per insegnanti di Kundalini Yoga; soddisfacente completamento dell’esame e dei compiti da svolgere durante il Corso: aver scritto un diario delle proprie esperienze e dei propri progressi (con particolare attenzione all’esperienza delle meditazioni di 40 giorni) e aver elaborato due tesi finali relative a Corsi di Kundalini Yoga ideati e strutturati dallo studente.

Pagamento Saldo completo di tutte le quote (eventuali assenze dovranno essere recuperate in altri Corsi analoghi), salvo diversi accordi relativi a dilazioni concordate con la Direzione del Corso.

Modulo di valutazione confidenziale – Compilazione da parte dello studente di un modulo di valutazione confidenziale su ogni insegnante formatore del Teacher Training.

Formatori

Guru Shabd Kaur (Lead Trainer) – Insegnante di Kundalini Yoga nel 1998, trainer di insegnanti yoga dal 2008. Attualmente guida il centro L’Arnia di Caserta, è insegnante e trainer dei corsi “Consapevolmente mamma: Yoga in gravidanza e post parto” e “Yoga Bimbi”. È massaggiatore ayurvedico e specializzata in trattamento cranio-sacrale.

Datta Kaur – Studentessa diretta di Yogi Bhajan, è insegnante di Kundalini Yoga dal 1999 certificata KRI. È specializzata in Yoga per bambini e adolescenti e in Yoga in gravidanza; è formatrice, inoltre, di insegnanti di Kundalini Yoga. Fonda insieme a Guru Jiwan Kaur la scuola di formazione per insegnanti di yoga nell’Età Evolutiva “Yogare per crescere”.

Bhagwati Kaur – Inizia la pratica Yoga nel 1994 con l’Hatha Yoga per poi passare successivamente al Kundalini Yoga. Consegue il diploma KRI-IKYTA 2005 e nello stesso anno inizia ufficialmente la sua esperienza di insegnate svolgendo l’attività in diversi centri Yoga della città. Negli anni continua la sua formazione partecipando ad incontri e seminari, conseguendo diverse specializzazioni come: “Yoga delle Asana”, “Yoga del Pranayama”, “Counseling Yoga” e altro. Nel 2012 è stata abilitata come formatrice all’interno dei corsi di Formazione Insegnanti.

Dr.ssa Nicolina Di Biase – Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, è Medico convenzionato di Medicina di Base e, dal 1999, è consulente scientifico del servizio di diabetologia Ospedale San Pietro a Roma, dove è Responsabile dell’Ambulatorio per il Diabete e la Gravidanza e del Centro Fitness-Metabolica.

Date del Corso 2021/2022

16-17 Ottobre / 13-14 novembre

11-12 dicembre / 15-16 Gennaio

19-20 Febbraio / 12-13 Marzo

9-10 Aprile / 7-8 Maggio

11-12 Giugno / 2-3 Luglio

10-11 Settembre / 15-16 Ottobre

12-13 Novembre (Esami finali)

Sede del Corso

Yoga Jap A.P.S. – Via Aurelia 480, Roma – Parco Tirreno

Costo del Corso

Il costo complessivo del Corso è pari a 1.900 euro e comprende tutti i costi amministrativi e d’insegnamento, il materiale didattico e il pranzo domenicale. Dilazioni di pagamento personalizzate verranno concordate con la direzione del Corso, al fine di andare incontro alle esigenze degli iscritti.

Agevolazioni – Per ogni Corso si valuta, caso per caso, la possibilità di offrire contributi-spese o “borse di studio” destinate a persone realmente meritevoli, così che l’aspetto economico non rappresenti mai un ostacolo insormontabile e decisivo rispetto alla volontà di affrontare questo percorso di studio. Chi volesse farne richiesta potrà contattare i responsabili del Corso, che valuteranno caso per caso.

Informazioni & Iscrizioni

Chi avesse altre domande può contattarci ai seguenti recapiti, per avere risposte immediate o per fissare un appuntamento per parlare di persona del Corso e dei suoi aspetti salienti.

Tel. 338.9709641 - 338.6914019

Pagina “Contatti