Formazione Yoga

Primo livello

 “Se vuoi imparare qualcosa, leggila; se vuoi conoscere qualcosa, scrivila; se vuoi averne la maestria, insegnala.” (Yogi Bhajan)

Il Corso

In collaborazione con l’Istituto di Formazione CSAIn, abbiamo creato un Corso di Formazione di 1° livello per Insegnanti di Kundalini Yoga della durata di poco più di un anno. Il corso include insegnamenti teorici e pratici esclusivamente in presenza*, per un totale di circa 250 ore. Partiamo dalle basi generali delle più note Scuole Yogiche per poi concentrarci maggiormente sulle peculiarità del Kundalini Yoga.

Al termine del corso e dopo il superamento dell’esame, l’Istituto di Formazione CSAIn rilascerà un Diploma di Istruttore di Ginnastica Metodologica Kundalini Yoga, riconosciuto dal CONI, insieme al relativo Tesserino Tecnico. Questo diploma include un’assicurazione RCT, e il nuovo istruttore sarà inserito nell’Albo Tecnico CSAIn (validità del diploma).

* L’uso dell’online come soluzione alternativa temporanea agli ostacoli causati dalla pandemia cede finalmente il passo al ritorno di un’esperienza di condivisione “fisica” di spazi e momenti. Questo segna il ritorno del Gruppo e del “Gruppo” come opportunità per confrontarsi e stimolarsi reciprocamente, con una condivisione che non è più mediata da un medium capace solo di offrire una rappresentazione parziale della relazione interpersonale. Tutti questi elementi sono fondamentali per la crescita individuale, e ancora di più per un PerCorso formativo così particolare come questo.

Metamorfosi.jpg

A chi è rivolto?

Questo Corso è rivolto a coloro che desiderano approfondire il mondo dello Yoga, in particolare il Kundalini Yoga, attraverso un percorso strutturato, serio, completo e ricco. È pensato per coloro che stanno considerando di insegnare il Kundalini Yoga sia come professione sia come opportunità di condividere i benefici dello Yoga, basandosi sugli insegnamenti di Yogi Bhajan e di altri Maestri. È destinato a chi crede che lo Yoga possa essere uno strumento efficace nella vita di tutti i giorni, anche al di fuori del tappetino, come una risorsa preziosa per coloro che hanno scelto professioni incentrate sull’ascolto e sull’aiuto agli altri.

Cosa ti offriamo

Ampiezza dell'offerta formativa

Abbiamo scelto di integrare gli aspetti peculiari del Kundalini Yoga con lo studio di altre Scuole e tradizioni, al fine di offrire un corpo di insegnamenti più completo e profondo.

Docenti con esperienza

Grazie a un gruppo di formatori che da molti anni studia, pratica e condivide gli insegnamenti dello Yoga, concentrandosi in particolare sul Kundalini Yoga.

Teoria, pratica ed esperienza personale

Come aspetto chiave dello studio degli argomenti proposti, non ci limiteremo allo studio del complesso delle nozioni. Piuttosto, la teoria stessa diventerà un'occasione per la pratica e la crescita personale.

Certificazione riconosciuta

In linea con la recente riforma dello Sport, verrà rilasciato un diploma riconosciuto dal CONI e un tesserino tecnico completo di copertura assicurativa.

Costi trasparenti

Per garantire chiarezza e rispetto verso coloro che cercano un Corso di Formazione e desiderano conoscere in anticipo l'entità delle spese da sostenere, assicuriamo trasparenza totale senza costi nascosti o "sorprese" di alcun tipo.

Requisiti per il completamento
del Corso

Per completare il Corso e ottenere il diploma gli studenti devono soddisfare i seguenti requisiti:

Frequenza

Gli studenti devono frequentare tutti i moduli e le ore di insegnamento. Qualora lo studente fosse impossibilitato a frequentare uno o più moduli, sarà possibile recuperarli unendosi a successivi Corsi di formazione che si svolgeranno in Italia o all’estero. Lo studente deve inoltre frequentare almeno 25 classi di Kundalini Yoga tenute da insegnanti certificati. Lo studente deve infine partecipare ad almeno 5 Sadhana del mattino.

Letture richieste

È essenziale leggere i testi forniti come “materiale didattico” del Corso.

In collaborazione con “Yoga Jap Edizioni”, gli iscritti a questo Corso potranno acquistare altri testi della collana “In… Essere” usufruendo di una scontistica riservata (per maggiori informazioni, si può fare riferimento alla pagina Seminari).

Oltre ciò, segnaliamo alcune importanti risorse online relative al Kundalini Yoga secondo gli Insegnamenti di Yogi Bhajan: The Yogi Bhajan Library of Teachings e il sito Students of Yogi Bhajan, nei quali si possono trovare trascrizioni, video e racconti, oltre alla curatissima biografia di Yogi Bhajan Messenger of the Guru’s House (che l’autore, Singh Sahib Guru Fatha Singh Khalsa permette di scaricare in modo del tutto gratuito).

Criteri di valutazione dello studente

La valutazione finale dello studente sarà basata sui seguenti criteri: coinvolgimento attivo dello studente durante il Corso (incluso l’insegnamento di almeno una classe di Yoga durante il Corso di Formazione); buon apprendimento della teoria e della pratica; rispetto della deontologia professionale degli insegnanti di Kundalini Yoga; soddisfacente completamento dell’esame e dei compiti da svolgere durante il Corso; aver elaborato due tesi finali.

Pagamento

Saldo completo di tutte le quote, salvo diversi accordi relativi a dilazioni o rateizzazioni concordate con la Direzione del Corso.

Modulo di valutazione confidenziale

Compilazione da parte dello studente di un modulo di valutazione confidenziale su ogni insegnante formatore.

CORSO PRIMO LIVELLO

Formatori

Andrea Calamita

(Sujan Singh)

Simona Talusi

(Datta Kaur)

Margherita Fatiguso

(Karamleen Kaur)

Valeria Biotti

(Tej Devshant Kaur)

Claudio Carucci

(Saribjit Singh)

Angelo Strignano

(Nirankar Singh)

Mauro Corso

(Ram Nam Singh)

Maria G. Di Giovanni

(Tara Mantra Kaur)

Date del Corso 2024/2025

27-28 aprile 2024 > Yoga – Stili – Pratica Personale

25-26 maggio 2024 > Asana, Mudra, Bandha

15-16 giugno 2024 > Fisiologia Yogica

06-07 luglio 2024 > Filosofia Yogica

14-15 settembre 2024 > Anatomia Occidentale

05-06 ottobre 2024 > Pranayama

26-27 ottobre 2024 > Mantra, Suono, Vibrazione

23-24 novembre 2024 > La Mente (I)

14-15 dicembre 2024 > Energia Femminile, Energia Maschile, Cicli Vitali

11-12 gennaio 2025 >  La Mente (II) – Meditazioni collegate

15-16 febbraio 2025 > L’insegnamento in contesti particolari

22-23 marzo 2025 > I Maestri di diverse tradizioni

12-13 aprile 2025 > Ruolo e responsabilità dell’Insegnante, Comunicazione e Ascolto

17-18 maggio 2025 > Aspetti giuridici fiscali – Esami

Durata del Corso

14 fine settimana (Sabato – 14:30/19:00 – Domenica – 9:30/18:30 – oltre alla Sadhana del mattino)

Costo del Corso

Il costo complessivo del corso è 16oo euro, rateizzabili, che comprende i 14 fine settimana di insegnamento
oltre a a tutto il materiale didattico, l’assicurazione, il vitto (il pranzo domenicale) e le pratiche relative alla certificazione.

Sede del Corso

Centro Yoga Jap – Via Aurelia 480, Roma – Parco Tirreno

Per informazioni

Chiunque abbia altre domande può contattarci per avere risposte immediate o per fissare un appuntamento
per parlare di persona del Corso e dei suoi aspetti salienti.
Incontro di presentazione (ingresso libero): Sabato 9 Marzo ore 11:00 (Centro Yoga Jap)

Tel. 338.9709641 – 338.6914019

Dicono di noi..

Maria Di Giovanni
Maria Di Giovanni
La prossima settimana concluderò il corso per insegnante di kundalini yoga, una esperienza viva, coinvolgente, vivace , ricca di insegnamenti .Posso dire di essermi arricchita principalmente dentro, una più consapevolezza di me stessa. Merito degli insegnanti tutti qualificati e di notevole competenza .
Ranpreet Kaur
Ranpreet Kaur
Frequento i corsi di Kundalini Yoga presso il Centro Yoga Jap da oltre 10 anni. Il clima delle lezioni è sempre coinvolgente e motivante. Grazie agli insegnanti, molto preparati e disponibili, e agli altri praticanti, che sono in sintonia con l'energia della scuola. Lo scorso anno ho deciso di intraprendere il percorso per diventare a mia volta insegnante. È stata un'esperienza intensa, che mi ha permesso di approfondire la pratica del Kundalini Yoga e la conoscenza di me stessa.
Alessandra Merigliano
Alessandra Merigliano
Ho fatto il Corso di Formazione Insegnanti di yoga Kundalini secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan presso il Centro Yoga Jap nel 2023-2024 e posso affermare con estrema sicurezza che si tratta di un corso piacevolmente complesso ossia tratta veramente a tutto tondo ogni aspetto che dovrebbe interessare a chi si accinge a voler Insegnare lo yoga Kundalini. I Formatori sono estremamente professionali e dediti agli studenti per ogni loro informazione. L'organizzazione è perfetta e vengono forniti tutti gli strumenti concettuali e pratici per poter insegnare questa pratica millenaria. Lo consiglio vivamente anche per il costo abbordabile. Alessandra Merigliano
Katia Lamanna
Katia Lamanna
Ho partecipato al corso di formazione di 1' livello e posso dire che è stata un' esperienza meravigliosa, un percorso trasformativo a livello fisico,mentale,energetico e spirituale. Un percorso di grande consapevolezza seguito e curato da docenti di grande esperienza e cuore. A ogni incontro sono uscita arricchita di informazioni e soprattutto esperienza. Docenti sempre disponibili nel condividere il loro sapere e sostenere gli allievi nella comprensione anche di concetti molto profondi. Ottima organizzazione e formazione.
Margherita Marghe
Margherita Marghe
Un corso di formazione meraviglioso da ogni punto di vista. Gli insegnanti super preparati e condividono con generosità le loro esperienze e conoscenze. Il materiale ottimo. Il supporto ed il coordinamento eccellente per l' intera durata. Sono veramente grata per questo meraviglioso percorso di crescita personale e professionale.
Vincenzo Pinto
Vincenzo Pinto
Dopo un anno, eccomi arrivato alla fase finale della Formazione Kundalini Yoga, con relativi fatidici "esami ". Guardandomi indietro vedo un percorso di crescita, di consapevolezza, di conoscenza ma sopratutto un percorso equilibrato che questa Formazione Insegnanti mi ha dato. Ringraziando e riconoscendo la grande professionalità di tutti gli insegnanti/istruttori, non mi resta che identificarmi con "Wahe Guru" per l'ultimo step di questo meraviglioso percorso. 🙏🏻 🙏🏻